top of page

"MASSIMILIANO E MIRAMARE: UN MAGICO SOGNO PER UN ASBURGO"

Lo spettacolo di Luci e Suoni si svolgerà presso il Castello di Miramare di  Trieste .

Edizioni in lingua Italiana - Tedesca - Inglese nel mese di Agosto 2015 nelle seguenti giornate: 3, 7, 8, 10, 14, 15, 17, 21, 22, 24, 28, 29 e 31.

 

Due spettacoli a sera:

il 1° spettacolo inizio alle ore 21.00

il 2° spettacolo inizio alle ore 22.20

 

INGRESSO

€ 10,00 interi

€ 7,00 ridotti (under 18 e over 65 anni)



Lo spettacolo propone in forma scenica, La Storia di Massimiliano D’Asburgo, sviluppata dalla costruzione del castello alla sua morte in Messico. Inquadrate in una suggestiva cornice di  effetti sonori, di luci, renderanno più emozionante questo racconto con un immagine più intima di quello che fu, per sua scelta, "un triestino d'adozione". Un'occasione per conoscere meglio quello che, qualche volta, si sente ancora definire "el nostro Massimiliano"

 

Massimiliano, il grande viaggiatore, ritorna davanti al mare. L'Arciduca, conosciuto principalmente per la triste vicenda messicana, fu in realtà un notevole naturalista, uno scrittore e senza dubbio un uomo di mare. A soli ventidue anni divenne Contrammiraglio della Marina Austriaca e decise si stabilire la sua residenza a Trieste, città amata, abbraccio sull'Adriatico.

 

L’allestimento dello spettacolo non presenta elementi invasivi alla tipologia del luogo 200 posti a sedere posizionati sul Piazzale antistante il Castello prima dell’inizio e rimossi a fine spettacolo.

Le rappresentazioni a serata saranno 2  con una capienza totale di 200 posti a rappresentazione

La prima rappresentazione avrà inizio alle ore 21, la seconda  alle ore 22.20. .

 

La nuova tecnologia entra a Miramare , infatti per la realizzazione dello spettacolo  viene  impiegata  la tecnologia digitale “ video mapping “ che sarà realizzata dall’impresa VIDEO NEW di Giovanni D’Alessio.

 

Il video mapping è una  tecnica che permette di proiettare immagini sulle facciate degli edifici ottenendo un effetto tridimensionale e di movimento.

 

La commistione tra la morfologia dell’edificio e l’animazione è di primaria importanza: partendo dalle caratteristiche tecniche ed architettoniche (finestre, archi, porte, colonne, balconi…) si programma un evento “artistico”. La facciata diventa luogo di esposizione di nuove forme, palcoscenico e teatro.

 

Gli effetti video, i colori, le luci ed i suoni trasformano edifici reali in animazioni virtuali. Le architetture, nell’oscurità della notte diventano sfondo attivo di installazioni fantasiose, Durante le videoproiezioni, le immagini sono bidimensionali ma sono percepite come 3d. La definizione “augmented reality “è perciò calzante, poiché si tratta di percezioni visive alterate e aumentate a beneficio dello stupore dell’osservatore. Le drammatiche vicende di Massimiliano d’Asburgo , la musica e gli effetti luminosi accrescono l’emozione, la suspense e l’effetto sorpresa.

 

L’ elemento sonoro viene diffuso in lingua italiana tramite colonne sonore e per la lingua tedesca ed inglese tramite Cuffie HF indossate da ogni singolo spettatore consentendo  così la diffusione dello spettacolo in tre lingue nella stessa serata.

bottom of page